Supporta Donn&Ultra
Monica Francioso
Monica FranciosoIdeatrice

Mi chiamo Monica e sono l’ideatrice di questo sito. Chiariamo una cosa: non sono un’ultramaratoneta. Le mie povere gambe mi portano al massimo a completare una maratona e neanche tanto velocemente, tantomeno facilmente. Non credo di potermi spingere più in là di questa distanza eppure, o forse proprio per questo, sono da sempre affascinata da chi riesce a spingersi oltre i propri limiti, fisici e mentali.

Da anni seguo le imprese di grandi atleti e dei molti amici nelle varie gare ultra, su strada e in pista. Di recente, grazie ai mille video disponibili su YouTube, la comunità Instagram e i tantissimi podcast, mi sono appassionata alle ultra trail americane ed è proprio lì che ho scoperto che le donne stanno non solo riducendo il divario con gli uomini, ma arrivano addirittura a batterli. E’ forse questo lo sport in cui si riuscirà ad abbattere le barriere di genere?

Ecco da dove nasce questo sito.

Lorena Brusamento
Lorena BrusamentoStrada

Sono Lorena, ultramaratoneta, Nazionale Italiana 24 h e 100 km(me la tiro un pò???). Sono insegnante alla scuola Primaria, Istruttrice federale di Atletica Leggera, Personal Trainer, insegno ai bambini i fondamentali dell’atletica e agli adulti come ritrovare il piacere di correre o fare del movimento per stare in salute.

Fin da piccola ho sempre avuto la passione per l’attività fisica: la pallavolo in particolare che ho praticato per anni, il pattinaggio, la bici, la corda, il nuoto, il trekking. La corsa arriva nell’adolescenza per “mantenermi in forma” e per una sensazione di benessere mentale e fisico che sentivo ogni volta che indossavo le scarpe ed uscivo a correre in campagna.

Dal 2010 diventa il mio Sport per eccellenza ma è il 2013 l’anno della svolta: la mia prima 100 km e i primi gruppi di corsa.

Il mio sogno è riuscire a portare sempre più persone, donne specialmente, a comprendere quanto sia importante l’attività fisica per la salute di corpo e mente.

Enrica Gouthier
Enrica GouthierTrail

Mi chiamo Enrica, ho 30 anni ma è come se ne avessi almeno 40.

Tendenzialmente ho gia fatti tutto quello che nella vita si potesse fare. Una figlia a 18 anni, un matrimonio a 22, un divorzio a 26, 5-6 traslochi, un cane e adesso ho un’attivitá di ciclofficina con il mio attuale compagno, da cui ho acquisito il secondo cane.

Nel tempo libero faccio Ultra Trail, per impegnare quei tre minuti che mi rimangono nella 25esima ora della giornata…

Scherzi a parte, questa sono io. Incasinata sempre, con mille progetti in testa e pochi realizzabili. Sono una sognatrice, amo la libertá e l’aria pulita delle montagne.

Corro tanto, nella vita e nello sport. Inizio timidamente a definirmi ultra trailer, ma sono ben lontana dalle prestazioni delle grandi donne. Nonostante questo la lunga distanza mi fa sentire viva, mi rende incredibilmente forte e fragile allo stesso tempo. Senza non sarebbe vita.