Oggi, 8 giugno 2023, a Innsbruck si sono assegnate le medaglie individualli e a squadre per la specialità Short Trail: 45,2km con 3121 D+

Partenza Trail Short

©WMTRC 2023 / roast media

Clementine Geoffray (FRA) vince la gara Trail Short femminile dopo aver superato Judith Wyder (SUI), che aveva dominato a lungo la gara. Il terzo posto va a Theresa Leboeuf, anche lei svizzera.

Come era successo nella gara Vertical femminile che si è disputata ieri, c’è stato un bel duello per la medaglia d’oro. Dopo i primi chilometri, la runner svizzera Judith Wyder si è portata in testa ed è rimasta lì per ben 30 chilometri. Clementine Geoffray è però riuscita a ridurre costantemente il distacco e dopo 4h13’ minuti ha superato la sua avversaria a pochi metri dal punto più alto del percorso, lungo un sentiero stretto. Clementine ha mantenuto il vantaggio durante la discesa fino a Neustift im Stubaital, riuscendo infine a distanziare Wyder di due minuti. Theresa Leboeuf ha concluso al terzo posto con un distacco di 16:17 minuti dalla vincitrice.

VIncitrice Trail Short

Clementine Geoffray (FRA) ©WMTRC 2023 / Janine Brugger

Clementine Geoffray si dichiara felice e orgogliosa di poter festeggiare il suo primo titolo mondiale. Racconta:

È stato incredibile. Sono partita con un ritmo abbastanza veloce, ma mi sentivo bene. Quando mi hanno superato, ho iniziato ad avere dei dubbi. Durante l’ultima salita, però, che non era così ripida, ho visto Judith davanti a me e la cosa mi ha davvero motivato perché sapevo di poterla ancora superare.

La tedesca Laura Hottenrott, che si era trovava tra le prime posizioni per un bel po’ di tempo, si è dovuta ritirare. Le altre contendenti alle medaglie, Emelie Forsberg (SWE), Caitlin Fielder (NZL) e Eleanor Davis (GBR), hanno terminato rispettivamente all’8^, al 12^ e al 17^ posto.

Per quanto riguarda le italiane, la prima a tagliare il traguardo è Cecilia Basso che chiude in 11^ posizione facendo una gara in costante rimonta sulle avversarie. Alice Gaggi, al suo esordio su queste distanze, è la seconda azzurra e 19^ donna; terza è Fabiola Conti che porta a casa una prestazione solida anche se non nella sua giornata migliore (18^). Martina Cumerlato e Martina Chialvo, prima volta con la maglia azzurra, chiudono rispettivamente 25^ e 34^. A chiudere la classifica per il team Italia troviamo Chiara Giovando, la veterana del gruppo che ha saputo gestire una giornata non positiva positiva senza mai arrendersi.

La squadra francese femminile porta a casa l’oro, seguita da quella svizzera e da quella americana. L’Italia delle donne si piazza sesta.

Questo il podio maschile:

  1. Stian Hovind Angermund (NOR)
  2. Thomas Roach (GBR)
  3. Luca Del Pero (ITA)

La sesta posizione di Francesco Puppi e la 15^ di Cristian Minoggio hanno fatto guadagnare un bellissimo argento per la squadra italiana maschile, dietro la Gran Bretagna e davanti alla Francia.

Qui tutti i risultati

Non è un’ultramaratoneta. Le sue gambe la portano al massimo a completare una maratona. Non crede di potersi spingere più in là di questa distanza eppure, o forse proprio per questo, è da sempre affascinata da chi riesce a spingersi oltre i propri limiti, fisici e mentali. E' appassionata di ultratrail americane.