Gennaio 5, 2021

Jasmin Paris

By Leggi in 2,6 min
Jasmin Paris
Foto Paul Dobson

Jasmin Paris, veterinaria, è un’atleta Britannica che si è imposta all’attenzione dei media quando, nel 2019, ha vinto la Spine Race, una gara di 268 miglia (428km) che si corre lungo il Pennine Way. Jasmin ha completato la gara in 83 ore 12 minuti e 23 secondi arrivando prima assoluta e distruggendo il record precedente di ben 12 ore. Il secondo arrivato, e primo uomo, ha finito 5 ore dopo di lei. Non solo: ha raggiunto questo risultato usando tutti i momenti di riposo per tirare il latte per la sua bimba di 14 mesi.

Molti le chiedono come mai, secondo lei, molte più donne stanno battendo gli uomini in gare lunghe; lei ribatte dicendo di non avere risposte scientifiche da dare, ma che per quanto riguarda la sua esperienza personale c’è un forte elemento di competitività nei confronti degli uomini. Sostiene inoltre che quando si corre così a lungo, non è più la forza muscolare o aerobica a contare, ma quella mentale; conta molto anche sapersi prendere cura di se stesse. Gli uomini, dice in un’intervista, tendono ad arrivare alle gare meno preparati e hanno un atteggiamento un po’ da macho che gli fa pensare “ce la possa fare, non sarà poi così dura!”.

Jasmin ha iniziato a correre ultramaratone del 2009 ma i risultati migliori sono arrivati dal 2015 quando arrivò prima assoluta nella Dragon’s Back Race, gara a tappe di 5 giorni. Specializzata in Fell running e Sky running, ha stabilito record nella Bob Graham Round e nella Ramsay Round e, nel 2016, è arrivata 6 alla UTMB – la sua prima 100 miglia.

Questa è una delle prime interviste fatte dopo la vittoria alla Spine Race alla BBC. Qui si vedono alcune immagini della gara che sicuramente non è “una passeggiata nel parco”, come direbbero gli inglesi.

Your Content Goes Here

Tra l’8 e il 10 marzo 2022, Jasmin ha partecipato per la prima volta alla Barkley Marathons completando tre dei cinque giri previsti. L’ultima volta che una donna era riuscita nell’impresa di completare quella che viene definita la “fun Running” è stato nel 2013.

Scheda

Nome: Jasmin Paris
Anno di nascita: 1983
Nazionalità: Britannica

Ultramaratone disputate: 19
Vittorie assolute: 2
Prima donna: 8
Totali podi donne: 11
Vittorie di categoria W23: 10
Vittorie di categoria W35: 2

Fonte DUV

Dati aggiornati a marzo 2022

Jasmin Paris online

Articoli

  • A Love Affair: An Interview with Jasmin Paris – Irunfar (2020)

  • How Jasmin Paris became the first woman to win the 430km Spine Race – The Redbull Bulletin (2020)

  • Who is Jasmin Paris? The British ultrarunner who just won the 268-mile Spine Race – Runner’s World (2019)

Video

  • How Jasmin Paris set the Montane Spine Race outright record (while still breastfeeding) – Wild Ginger Trail & Ultra Running (Gennaio 2020)

  • Leaders with Babies – Can You Perform Exceptionally Well When You Have a Baby? – LeadersPlus (Marzo 2020)

Podcast

  • The woman who ran for 83 hours – (2020) How to be Super Human
  • Jasmin Paris (2019) Talk Ultra
  • Jasmin Paris – British ultra runner who won the 268-mile Spine Race and first woman to win the race outright! : – (2019) The Tough Girl
Tutte le donne su Donn&Ultra