Gennaio 11, 2021

Lorena Brusamento

By Leggi in 2,4 min
Lorena Corre

Foto di Lorena Brusamento

Lorena Brusamento è un’ultramaratoneta e un’insegnante padovana. Ha debuttato sulle lunghe distanze nel 2013 inseguendo il sogno del Passatore e ben presto l’ultramaratona si è trasformata in un vero e proprio viaggio. Non solo un viaggio interiore, metafora molto amata da i podisti, ma anche e soprattutto un viaggio fisico, un mezzo per conoscere posti nuovi e culture diverse. E così Lorena viaggia: per le strade di Milano, la sua città adottiva, mentre si allena, sulle piste d’atletica, ad Atene per la memorabile Spartathlon. Poi, di recente, in Mongolia per la Gobi Ultramarathon e in Messico per la Caballo Blanco. Da questi due luoghi poco frequentati dagli italiani (è la prima italiana a correre La Caballo Blanco) porta a casa trofei e un podio, ma soprattutto il ricordo delle persone meravigliose che ha incontrato: i nomadi mongoli e le donne Rarámuri.

Il 2021 e la prima parte del 2022 è un periodo di grandi soddisfazioni per Lorena. Allenatrice di un bel gruppo di atlete e atleti e allenatrice di se stessa, sembra puntare più su gare “brevi” e sulla velocità e questa strategia regala subito i suoi (ottimi) frutti. Il 2021 si apre con un secondo posto alla 12h di Franciacorta e alla 6h del parco Nord – gara che vincerà nel 2022. Arriva poi un primo posto alla 100km di Magraid (leggi qui) e alla Hybla Major 100km. Ma soprattutto conquista un quarto posto importantissimo alla 100km di Winschoten con un nuovo personale (8h12’19”) che ben fan sperare per una convocazione nella nazionale di 100km. Il 2021 si chiude con la partecipazione alla sua gara del cuore, la Spartathlon – unica eccezione alla strategia già menzionata.

Il 2022 si apre alla grande, con un ulteriore miglioramento sulla distanza dei 100km: conclude l’importante 100km del Conero in 8h7’11”. Lorena Brusamento, a 49 anni, migliora il suo tempo sulla distanza di oltre un’ora che non è cosa da poco. Questo tempo inoltre le porta la tanto desiderata convocazione nella nazionale di 100km e la partecipazione ai Mondiali che si sono tenuti a Berlino il 27 agosto 2022, in cui ha stabilito il nuovo personale di 8h04’42”

Lorena è stata nazionale italiana delle 24h dal 2016 al 2019 ed è tra le preselezionate del team del 2022 per i campionati Europei che si svolgeranno a Verona a settembre 2022.

Lorena ha uno spirito positivo e una passione incredibile per la corsa che trasmette a chiunque le parli.

Donn&Ultra l’ha intervistata nel maggio del 2021 e potete trovare l’intervista QUI

Da maggio 2022 Lorena fa parte del team Donn&Ultra.

Scheda

Nome: Lorena Brusamento
Anno di nascita: 1973
Nazionalità: Italiana

Per tutte le gare e i risultati di Lorena Brusamento nelle ultramaratone cliccate qui

Lorena Brusamento su Donn&Ultra

Lorena Brusamento online

Articoli

Video

  • IG Live con Gaetano Campana (gaetanorun)

Tutte le donne su Donn&Ultra