Dicembre 26, 2020

Federica Moroni

By Leggi in 1,8 min
Federica Moroni taglia il traguardo

Foto di Federica Moroni

Federica Moroni, riminese, ex nuotatrice. La sua passione per la corsa arriva per gioco quando, correndo con amici, decide di partecipare alla maratona di Rimini e lo fa senza orologio gps e vere scarpe da corsa. E’ il 2014 e di maratone, da allora, ne ha vinte parecchie. Federica è una forza della natura.

Corre la sua prima ultramaratona nel 2017 e sale sul podio di ogni gara a cui partecipa. Nel 2018 vince il titolo italiano nella 50km su strada alla Ultra K e qualche mese dopo è prima assoluta alla 6h della Lupatotissima completando 74.771km. Il 2019 la vede, tra le altre cose, vincitrice della 50km di Romagna. Qualche mese dopo, debutta su una nuova distanza, la 100km e arriva seconda donna – prima tra le italiane – al Passatore, con il tempo di 7h55’04”.

Federica si allena con costanza, odia le ripetute e dà il meglio di sé in gara. Il periodo del lockdown le lascia l’amaro in bocca perché viene meno una delle cose che ama tanto fare e in cui riesce così bene. Il 2021 inizia un po’ in salita, con un quarto posto alla Strasimeno e il primo ritiro nelle ultra: alla 6h di Biella. Anche il Passatore edizione speciale non va benissimo. Ma Federica inizia a gareggiare più frequentemente grazie alle riprese di eventi sportivi e tra una maratona e un’ultra ritorna a vincere e a vincere tanto. Il suo secondo posto alla 100km di Winschoten, con un tempo di 7h47’53” le porta la convocazione nella nazionale dei 100km per i mondiali di Berlino 2022. In realtà quella convocazione era arrivata dopo la bellissima prestazione al Passatore 2019 e a febbraio 2020 c’era stato il primo raduno con la nazionale di Monica Casiraghi e le altre compagne di squadra. Ma quel progetto rimane per molti mesi, per motivi che ben conosciamo, solo un sogno nel cassetto. Il 27 agosto 2022 finalmente si è concretizzato arrivando nona donna con un nuovo personale di 7h31’45”.

Scheda

Nome: Federica Moroni
Anno di nascita: 1972
Nazionalità: Italiana

Per tutte le gare e i risultati di Federica Moroni nelle ultramaratone cliccate QUI

Federica Moroni su Donn&Ultra

Tutte le donne su Donn&Ultra